L’obiettivo principale della terapia di sostegno psicologico è quello di aiutare il paziente nel percorso della sua vita, nella sua capacità di adattarsi alle difficoltà quotidiane, di supportarlo nelle sue riflessioni e nelle sue problematiche personali e relazionali.
La terapia di sostegno può aiutare a superare le situazioni difficili. Ciascuno di noi può incontrare periodi dolorosi nella vita.
La terapia di sostegno viene utilizzata per aiutare a ripristinare l’equilibrio psicologico e ridurre la sofferenza psicologica nei momenti più travagliati e difficili, di sofferenza e crisi profonda.
Una situazione stressante, un evento doloroso (licenziamento, divorzio, rottura, lutto …), una malattia, un cambiamento di vita, mancanza di fiducia in se stessi, difficoltà emotive e relazionali, solitudine, bisogno di guida. Molte sono le ragioni che possono portare le persone a consultare uno psicologo per un sostegno psicologico. A volte si tratta semplicemente di cercare uno spazio attento ed empatico di ascolto per poter esprimere a parole la propria sofferenza o per sviluppare la conoscenza di sé e dare un senso alla propria storia.
Quando non siano presenti né sintomi rilevanti né un quadro clinico tale da necessitare di intervento psicoterapeutico, si propone un intervento mirato e focalizzato alla gestione di una specifica difficoltà, supportando il paziente a utilizzare strategie idonee per la risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza della persona, fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo).
Può essere un percorso breve, che risponde a una specifica difficoltà, per comprendere e risolvere situazioni specifiche. Può accadere che nel corso delle sedute, si riveli utile un intervento di psicoterapia e quindi la durata può diventare più lunga del previsto poiché si accompagna il paziente nel tempo verso cambiamenti più profondi.
Sostegno psicologicopsyche.ferrara2021-05-03T10:07:13+02:00