Patrizia Nagliati

Sono psicologa e psicoterapeuta. Nel 1994 ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale condotta presso l’ambulatorio di neuropsicologia della clinica Neurologica dell’Ospedale S. Anna di Ferrara. Da questa esperienza è nata la mia curiosità e il desiderio di approfondire le conoscenze nell’ambito della Neuropsicologica e delle Neuroscienze applicate alla Psicologia dello sviluppo. Tutto il mio percorso successivo è stato quindi orientato all’esperienza Clinica ed Universitaria nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo (disturbi cognitivi, di apprendimento, di linguaggio, della coordinazione motoria, dell’attenzione). In questo percorso sono stata accompagnata dal mio mentore, il prof. Giacomo Stella, persona di grande umanità, professionalità e scienza. A lui devo la mia competenza, il mio amore e la mia dedizione nei confronti di questa professione che mi porta e mi ha portato costantemente grandi soddisfazioni personali. Sempre nell’anno 1996 sono stata nominata presidente di Sezione di Ferrara dell’Associazione Italiana Dislessia e ne sono diventata Socio-Formatore.
Nell’anno 2000 ho frequentato il master annuale a Siena in Neuropsicologia clinica e psicodiagnostica Forense. Nell’anno 2010, dopo anni di attesa di una scuola di specialità orientata alla Neuropsicologia dello Sviluppo, ho conseguito la specializzazione in Neuropsicologia dello Sviluppo: psicodiagnostica e pianificazione dei trattamenti riabilitativi e psicoterapeutici presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Anche in questi anni la presenza di figure professionali di riconosciuta competenza quali il dr. G. Bilancia e la dott.ssa B. Bertelli hanno alimentato la mia curiosità e professionalità.

Studio della Dott.ssa Patrizia Nagliati

Studio della Dott.ssa Patrizia Nagliati

Nel corso della mia attività, oltre alla costante libero professionale, sono stata docente per diversi corsi universitari post-laurea e formazioni in diverse Regioni Italiane (Pesaro-Urbino, Roma, Bologna, Modena, San Marino) sempre nell’ambito dei disturbi del neuro-sviluppo (disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento, disturbi cognitivi).
Dall’anno 2000 all’anno 2003 ho lavorato presso l’Ospedale San Paolo di Milano, Clinica di Neuropsichiatria Infantile, U.O. per la Diagnosi e lo studio delle Patologie dei processi cognitivi (Direttore di clinica Prof. C. Lenti, responsabile U.O. dr. E. Profumo) dove ho approfondito ulteriormente la mia esperienza clinica a fianco di persone estremamente preparate e competenti nell’area neuropsicologica (dott. E. Profumo e dr.ssa Chiara Battistini).
Dall’anno 2018 sono docente a contratto per attività di insegnamento di Psicologia Clinica al Corso di Logopedia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche dell’Università degli Sudi di Ferrara.
In questa presentazione ho citato molteplici colleghi di rinomato spessore scientifico ma anche e soprattutto di inestimabile valore personale che mi hanno consentito di svolgere il mio lavoro con enormi gratificazioni sul piano professionale e personale. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che ho citato in quanto mi hanno permesso di mantenere costante l’attenzione e la curiosità oltre che di costruire un percorso di crescita continua. Nella mia vita professionale sono stata determinata ma anche fortunata perché poter conoscere, lavorare e collaborare con persone di tale valore non è cosa comune.

Studio della Dott.ssa Patrizia Nagliati

Studio della Dott.ssa Patrizia Nagliati

Il gruppo di lavoro che si è attualmente costituito nel centro Psyché nasce da una collaborazione con le colleghe in essere ormai da circa cinque anni, consolidando buone pratiche cliniche e di gestione della presa in carico di pazienti. Tali pratiche consentono ai pazienti di ottenere una diagnosi e un intervento specialistico in tempi brevi, con una specificità e precisione che dovrebbe contraddistinguere ogni professionista capace e competente che eserciti la professione con etica e passione.
Ritengo infatti fondamentale la specializzazione sulle specifiche aree di competenza come accade per ogni altra disciplina medica.
Sento inoltre di dover ringraziare le colleghe per la pazienza dedicatami e il costante supporto che continuano a fornirmi. Dal canto mio non smetterò mai di sostenere lo spazio che ritengo debba essere lasciato ai giovani professionisti competenti!