NEUROPSICOLOGIA 0-6 ANNI: VALUTAZIONE
La valutazione neuropsicologica ha come obiettivo quello di definire il profilo di funzionamento del bambino che presenta atipie nello sviluppo delle funzioni cognitive, attentive, linguistiche, comunicative, motorie, sociali e comportamentali (es. autismo). Si svolge in equipe multidisciplinare e richiede un numero variabile di incontri che dipende dalle difficoltà presentate dal bambino.
NEUROPSICOLOGIA 0-6 ANNI: RIABILITAZIONE
La riabilitazione a orientamento neuropsicologico è orientata all’accelerazione dello sviluppo delle funzioni e dell’integrazione tra esse. In particolare, la riabilitazione precoce dello sviluppo ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo globale del bambino secondo un approccio integrato tra i modelli riabilitativi.
- Valutazione neuropsicologica precoce in situazione di rischio evolutivo (prematurità, ritardo dello sviluppo, sindromi genetiche, ritardi del linguaggio e/o della comunicazione, ritardo psicomotorio, disabilità intellettiva, autismo) all’interno di equipe multidisciplinare
- Pianificazione e realizzazione di trattamenti riabilitativi specifici attraverso un approccio integrato a orientamento neuropsicologico. Promozione dello sviluppo psicomotorio, promozione delle competenze cognitive e comunicative a supporto dello sviluppo linguistico, promozione della comprensione linguistica precoce e dell’esordio del linguaggio espressivo, interventi precoci per l’autismo.
- Sostegno alla famiglia e ai servizi educativi
- Valutazione neuropsicologica. Disturbi di linguaggio e della comunicazione, disturbo della coordinazione motoria, disprassia, disturbi dell’attenzione, disabilità intellettiva, autismo, sindromi genetiche.
- Pianificazione e realizzazione di trattamenti riabilitativi specifici orientati all’accelerazione dello sviluppo delle funzioni e alla loro integrazione. Trattamento della produzione e comprensione del linguaggio verbale, promozione dello sviluppo cognitivo, promozione dei prerequisiti agli apprendimenti scolastici, promozione dello sviluppo delle prassie.